Positive Life Advisory Board

Il Positive Life Advisory Board è il comitato consultivo dell'AIDS-Hilfe Svizzera, coinvolto nello sviluppo di campagne, come ad esempio quella per la Giornata Mondiale della Lotta contro l'AIDS, e nella piattaforma informativa "Positive Life". Il comitato porta le prospettive delle persone con HIV per adattare progetti e contenuti alle loro esigenze specifiche.

Il nostro Advisory Board:

  • Membri: 18
  • Regioni linguistiche: 10 di lingua tedesca e 8 di lingua francese
  • Anni di vita con HIV: dal 1986 al 2023
  • Età: Anni di nascita dal 1956 al 2001
  • Obiettivo: Consulenza per l'AHS (AIDS-Hilfe Svizzera)
  • Incontri: 4 volte all’anno

Annette

Annette Stadelmann ha 58 anni e vive con l’HIV dal 1989. È attiva come portavoce di talk+ presso Salute Sessuale Zurigo. In passato, Annette ha fatto parte del consiglio dell’organizzazione di consulenza e sostegno actHIV a Zurigo. È madre di una figlia adulta.

« I bambini, gli anziani e le persone malate appartengono al centro della società, non ai suoi margini. »

Claudia

Claudia di Berna è giornalista e reporter, che scrive principalmente per riviste e settimanali e si immerge con passione nelle storie delle persone. Fuori dal suo lavoro, ama viaggiare, esplorare la natura e concedersi delle pause creative attraverso la danza classica, la fotografia e il disegno.

"Quanti persone con HIV si sentono libere di mostrarsi? E perché non ci sono più?"

Dominic

Dominic Hartmann, attore di Zurigo, si impegna con il suo progetto «Queer&Sober» per il benessere psicologico delle persone queer. Crea uno spazio di supporto per chi vuole allontanarsi dall’alcol e mette in discussione la normalizzazione sociale dell’alcol, per sensibilizzare sulle sfide psicologiche nella comunità LGBTQ+.

"Non sei 'malato'. Puoi fare tutto come prima. Devi solo prendere una pastiglia al giorno, in aggiunta alle tue fibre, capsule di vitamine, pastiglie di collagene e gocce di vitamina D."

Ellen

Ellen Cart-Richter vive con l'HIV dal 2017. La 55enne madre di tre figli adulti è infermiera in una grande istituzione. Si impegna come mentore per persone con HIV all'ospedale universitario di Losanna.

"Vivo di nuovo da quando parlo apertamente del mio HIV."

Ivo

Ivo è direttore generale della Digital Trial Platform (dTIP) presso l'ETH di Zurigo e presidente di EUPATI Svizzera. Lo zurighese vive con l'HIV dal 2016 e si impegna per una maggiore partecipazione delle persone colpite nello sviluppo delle strategie di trattamento e nella ricerca.

"Posso vivere molto bene con l'HIV, ma non con la stigmatizzazione."

Ivy Monteiro

Ivy

Ivy Monteiro è un’artista brasiliana, attivista politica e performer che vive in Svizzera e si impegna per i diritti delle persone con HIV, delle persone queer e delle persone di colore (PoC). Ivy utilizza le sue esperienze di razzismo, discriminazione e HIV per supportare, connettere e rafforzare gli altri.

"Parlare apertamente del mio status HIV? No, non ho problemi con questo."

Janos Tedeschi

Janos

Janos è regista e vive tra Basilea e Amsterdam. Con il progetto cinematografico "Love Undetectable", vuole rendere visibili le esperienze attuali delle persone che vivono con l'HIV e affrontare le sfide emotive e sociali di una diagnosi di HIV nell'era dell'U=U.


"Abbiamo bisogno di immagini moderne dell'HIV. Come cineasta, voglio portarle sul grande schermo."

Ozla

Ozla Nuh è un* attivista per la salute e ricercator* originari* della Turchia. Vive con l’HIV dall’età di 22 anni e si impegna con passione per rendere le informazioni sulla salute e l’accesso alle cure più accessibili ai giovani, alla comunità queer e alle persone migranti. Negli ultimi nove anni, Ozla ha collaborato con reti di popolazioni chiave in tutto il mondo ed è stat* Youth Ambassador per la International AIDS Society.

Renata

Renata abita nel canton Giura e vive con l'HIV da 38 anni.


"38 anni positiva e ancora qui! Un’anziana molto positiva..."

Sandrine

Sandrine, di origine giurassiana, abita a Bienne e vive con l'HIV dal 1986. Si impegna con grande cuore come consulente tra pari per le persone che vivono con l'HIV e sensibilizza nelle scuole sulla vita con l'HIV.

"Amo la vita, le passeggiate, il buon vino, gli amici, il mare, sentirmi amato/a... proprio come te!"

Stéphane

Stéphane si considera un epicureo, il che significa che cerca di condurre una vita piena di gioia e pace interiore. Vive con l'HIV dal 2016 e risiede nel cantone Neuchâtel.

"HIV + trattamento = VIIIIIIIITA"

Susanne

Susanne è assistente sanitaria del cantone di Zurigo. Dopo un passato turbolento, questa appassionata di lingue ha ritrovato la felicità e dal 2025 si impegna nel Positive Life Advisory Board.


"Sono stanca nascondermi."