5 domande per la tua salute

La terapia contro l’HIV può essere qualcosa di molto personale. Cerca professionistə sanitariə che comprendano la tua realtà di vita, che siano competentə sulle tematiche trans e di cui ti fidi. Rifletti in anticipo su ciò che per te è importante e su ciò che desideri che sappiano di te. Poni direttamente le tue domande e chiedi supporto ad amicə se ti senti insicurə. Queste cinque domande possono aiutarti a informarti in modo mirato con i/le professionistə sanitariə e a far valere le tue esigenze.

Esistono diverse possibilità?

La tua terapia dovrebbe essere efficace, sicura e ben tollerata. Esistono diversi farmaci e opzioni terapeutiche contro l’HIV. Spesso è possibile scegliere tra più opzioni efficaci. Insieme al/la professionistə sanitario che ti segue, puoi selezionare la terapia più adatta alle tue esigenze. 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? 

Ogni trattamento ha dei vantaggi (ad es. buona soppressione della carica virale, facilità di assunzione) e possibili svantaggi (ad es. effetti collaterali o interazioni farmacologiche). Questi possono variare da persona a persona. È importante essere informatə sui possibili effetti collaterali. 
Se segui una terapia ormonale, chiedi se i farmaci contro l’HIV possono influenzare i tuoi livelli ormonali. 

Quanto è probabile che si verifichino? 

Molte terapie moderne contro l’HIV sono molto ben tollerate. Gli effetti collaterali gravi sono rari. Possono verificarsi effetti collaterali lievi, che spesso scompaiono dopo poco tempo. Il/la professionistə sanitario può spiegarti quanto sono probabili determinati effetti collaterali. Questo ti aiuta a prendere una decisione informata. 

Come posso ridurre gli effetti collaterali indesiderati? 

Il tuo stile di vita e la cura della tua salute possono contribuire attivamente a ridurre gli effetti collaterali. Informati su quali misure preventive puoi adottare e parlane con il/la professionistə sanitario che ti segue. 

Con quale frequenza sono necessari i controlli di follow-up? 

A seconda del tipo di terapia e del tuo stato di salute, i controlli di follow-up possono essere necessari con maggiore o minore frequenza. Discuti gli intervalli consigliati con il/la professionistə sanitario e fissa gli appuntamenti per tempo.