headline

copy

headline

copy

Assicurazione malattia

L’assicurazione malattia è obbligatoria. Questa assicurazione di base obbligatoria copre tutti i costi necessari per il trattamento dell’HIV.

Posso stipulare un’assicurazione di base e un’assicurazione complementare presso una cassa malati se sono sieropositivo?

L’assicurazione malattia è obbligatoria. Ogni persona domiciliata in Svizzera è tenuta a stipulare un’assicurazione malattia. Dal canto loro, le assicurazioni hanno l’obbligo di accettare nell’assicurazione di base tutte le persone, indipendentemente dal loro stato di salute. L’assicurazione di base copre tutti i costi necessari per il trattamento dell’HIV.

Chi trasferisce il proprio luogo di lavoro e/o il proprio domicilio in Svizzera è tenuto ad annunciarsi entro tre mesi dall’inizio dell’attività lavorativa presso una cassa malati di sua scelta.

Per quanto riguarda l’assicurazione complementare, che è facoltativa, gli assicuratori possono scegliere liberamente chi assicurare secondo il principio della libertà contrattuale. Le persone sieropositive non vengono in genere accettate nell’assicurazione complementare.

Quali costi devo assumermi personalmente ogni anno?

Dovete aspettarvi i seguenti costi l’anno:

  • franchigia (importo annuo fisso): consigliamo alle persone sieropositive che hanno bisogno di controlli medici regolari e devono assumere medicinali antiretrovirali di scegliere la franchigia più bassa, pari a 300 franchi l’anno;
  • aliquota di partecipazione: questa ammonta al 10% dei costi che superano la franchigia. L’aliquota percentuale annua ammonta al massimo a 700 franchi per gli adulti. In caso di preparati originali che possono essere sostituiti da un farmaco generico (una copia con lo stesso principio attivo), l’aliquota di partecipazione ammonta al 20% di cui solo il 15% è computato al tetto massimo di CHF 700.-. Il restante 5% è illimitatamente a carico del paziente.
  • premi delle casse malati: i premi delle casse malati cambiano a seconda della cassa malati e della regione. Maggiori ragguagli e un calcolatore dei premi sono riportati su www.priminfo.admin.ch (Confederazione) o www.comparis.ch (sito privato).

Posso scegliere un modello di risparmio, ad esempio Telmed o il modello medico di famiglia?

La maggior parte delle casse malati offrono nel quadro dell’assicurazione di base obbligatoria modelli di assicurazione alternativi che permettono di risparmiare sui premi. Con questi modelli vi impegnate a rivolgervi sempre dapprima al vostro medico di famiglia o, prima di ogni visita, a telefonare al centro di consulenza della cassa malati. In linea di massima, questi modelli si prestano anche per le persone con una malattia cronica. Tuttavia, prima di stipulare la polizza, vi conviene studiare attentamente le condizioni dell’assicurazione. Le assicurazioni applicano procedure diverse quando gli assicurati non rispettano i propri obblighi, e queste possono essere molto drastiche (p. es. rifiuto di assumersi i costi di una visita medica e dei farmaci prescritti).

Trovate maggiori informazioni e lettere modello nel capitolo «Assicurazione malattia» della guida giuridica (solo in tedesco e francese).