Assicurazione sulla vita
La maggior parte delle persone affette da HIV che seguono una terapia antiretrovirale hanno aspettative di vita praticamente normali. La generale esclusione delle persone affette da HIV dalle assicurazioni sulla vita non è pertanto più giustificata.
Desidero stipulare un’assicurazione sulla vita in quanto titolare di un’attività indipendente. Posso farlo essendo sieropositivo?
La richiesta di una persona sieropositiva di stipulare un’assicurazione sulla vita viene categoricamente rifiutata nella maggior parte dei casi, benché grazie ai farmaci antiretrovirali la speranza di vita delle persone sieropositive sia sempre più vicina a quella del resto della popolazione. Un esclusione generale delle persone affette da HIV da un’assicurazione sulla vita non è quindi più giustificata. Ciò è chiaramente dimostrato anche da diversi studi (p. es. di Swiss Re). Nel frattempo alcuni assicuratori accettano la stipula di un’assicurazione sulla vita se lo stato di salute individuale viene considerato positivo dall’assicuratore (momento dell’infezione, valore CD4, carico virale, nessuna coinfezione con epatite C, ecc.).
Se desiderate stipulare un’assicurazione sulla vita potete rivolgervi alla consulenza giuridica dell’Aiuto Aids Svizzero. In caso di necessità vi mettiamo in contatto con l’intermediario assicurativo di fiducia, il quale ha già trovato una soluzione per molti sieropositivi.