Diagnosi dell'HIV - Cosa fare ora?
Avete recentemente scoperto di essere affetti da HIV? Questa diagnosi è inizialmente uno shock per molte persone. Oggi, grazie ai farmaci, l'HIV è una delle infezioni croniche più curabili.
L'aspettativa di vita delle persone con HIV in terapia antiretrovirale è paragonabile a quella delle persone senza HIV. Sebbene l'infezione da HIV non sia ancora curabile, oggi è possibile vivere bene e a lungo con l'infezione.
I seguenti consigli hanno dimostrato la loro validità:
- Prendersi del tempo per digerire la diagnosi
- Trovate uno specialista dell'HIV con il quale sentite di essere in buone mani
- Informatevi bene sull'infezione, ad esempio su www.positive-life.ch o www.aids.ch.
- Prepararsi alla discussione con l'operatore sanitario, annotando le domande
- Chiedere il sostegno di persone fidate e, se necessario, chiedere aiuto psicologico
- Se necessario, chiedete una consulenza sui vostri diritti e sull'assicurazione al servizio di consulenza legale dell'Aiuto Aids Svizzero o a un centro specializzato regionale.
- Fate qualcosa di buono per voi stessi e prendetevi cura della vostra salute
Una diagnosi di "sieropositività" non significa che si è affetti da AIDS o che si è certi di contrarre l'AIDS. Significa però che dovete adottare misure per proteggere la vostra salute e quella del vostro partner. Qui troverete informazioni su come parlare con gli altri della vostra diagnosi di HIV.
La diagnosi di "sieropositività" è affidabile solo dopo un test di conferma con un secondo campione di sangue. HIV è l'abbreviazione di Human Immunodeficiency Virus. Il virus è così chiamato perché attacca e indebolisce il sistema immunitario umano. Senza trattamento, il virus si moltiplica senza controllo nell'organismo e distrugge il sistema immunitario a tal punto che non è più in grado di difendersi dagli agenti patogeni. Questo porta alla fine all'AIDS ed eventualmente alla morte. Le terapie per l'HIV oggi disponibili possono prevenire efficacemente questo fenomeno tenendo sotto controllo il virus. L'HIV non è ancora curabile, ma grazie a una buona terapia è possibile guarirlo:
Il sistema immunitario si riprende rapidamente, proteggendo la salute.
L'Aids non scoppia.
Le persone con HIV possono condurre una vita soddisfacente.