La terapia contro l’HIV

La terapia contro l’HIV aiuta a rinforzare la salute e migliorare la qualità di vita. È quindi molto importante iniziarla per tempo. La terapia efficace protegge inoltre dal rischio di trasmissione del virus al partner o alla partner sessuale.

Per trattare un’infezione da HIV esistono oggi più di venti farmaci, ma solo la loro combinazione risulta efficace poiché il virus riesce a sviluppare velocemente delle resistenze. Ecco perché si parla di «terapia combinata contro l’HIV». La terapia combinata deve essere seguita per tutta la vita.

Vantaggi della terapia

  • Notevole miglioramento dello stato di salute, della qualità e speranza di vita.
  • Con una terapia efficace evitate di trasmettere il virus al vostro o alla vostra partner sessuale, poiché non siete più contagiosi.
  • Potete concepire e partorire figli naturalmente.

Anche se i farmaci oggi disponibili bloccano in modo efficace la proliferazione del virus nelle cellule del sistema immunitario, non riescono tuttavia a eliminare completamente il virus dall’organismo.

Effetti collaterali della terapia contro l’HIV

Come tutti gli altri medicinali, anche i farmaci contro l’HIV possono avere effetti collaterali quali nausea, diarrea o disturbi del sonno. Nella maggior parte dei casi, gli effetti collaterali appaiono durante le prime settimane dall’inizio della terapia e scompaiono poco tempo dopo. A volte occorre tuttavia sostituire un farmaco con un altro meglio tollerato. Consultate il vostro medico se soffrite di effetti collaterali.

Medicina alternativa

La medicina alternativa non impedisce il proliferare del virus, ma a volte può migliorare la qualità di vita e alleviare gli effetti collaterali della terapia. Attenzione: fra le sostanze medicinali naturali (p. es. l’erba di San Giovanni) e i farmaci contro l’HIV possono verificarsi delle interazioni sfavorevoli. Consultate il vostro medico prima di assumere dei preparati di medicina alternativa.

Interazioni

Tra i farmaci della terapia contro l’HIV e altri medicinali, estratti vegetali o droghe, si riscontrano relativamente spesso delle interazioni. Queste possono pregiudicare la corretta efficacia sia del farmaco anti-HIV, sia dell’altra sostanza. Consigliamo pertanto di informare il proprio medico in merito a tutte le sostanze assunte, compreso il consumo di droghe o di estratti vegetali.

Aderenza terapeutica

Per garantire l’efficacia della terapia contro l’HIV è necessaria un’aderenza terapeutica molto alta. I farmaci devono essere assunti con molta disciplina e secondo le indicazioni del medico per tutta la vita. Una scarsa aderenza alla terapia pregiudica fortemente l’efficacia dei farmaci e può portare allo sviluppo di resistenze.

A volte possono succedere delle cose che rendono più difficile assumere il medicinale per periodi prolungati di tempo.
Se avete difficoltà a seguire la terapia regolarmente parlatene al vostro medico. Potrà darvi dei consigli utili o modificare la terapia per permettervi di integrarla meglio nella vita di tutti i giorni.