Viaggiare con l'HIV

In vacanza? Ecco i consigli più importanti per viaggiare con l'HIV!

  1. Portate con voi un numero sufficiente di farmaci!  Portate con voi una quantità di farmaci sufficiente per tutta la durata del viaggio. Se viaggiate in un fuso orario diverso, discutete con il vostro medico curante il programma di assunzione dei farmaci per assicurarvi di prenderli sempre all'ora giusta. Per i viaggi più lunghi attraverso le ambasciate, tenete conto delle norme doganali sui farmaci. 
  2. Ricercare i servizi sanitari: Prima di partire, cercate nel luogo di destinazione le strutture sanitarie in grado di fornire assistenza per i problemi legati all'HIV. Informatevi sull'ubicazione di farmacie e cliniche.
  3. Rispettare le leggi locali: Informatevi sulle leggi relative all'HIV nel vostro Paese di destinazione. Ci sono ancora Paesi che prevedono restrizioni all'ingresso o al soggiorno delle persone con HIV. È quindi opportuno informarsi sulle restrizioni esistenti prima di partire sul sito www.hivtravel.org. 
  4. Portate con voi documenti importanti: conservate copie di documenti importanti come la tessera sanitaria e la prescrizione medica. Se vi rivolgete a un operatore sanitario all'estero, troverete informazioni sulla copertura dei costi nel codice QR qui sotto. 
  5. Scambio di esperienze: Sul nostro sito positive-life.ch ci sono diverse organizzazioni che possono condividere le loro esperienze e darvi consigli sui viaggi, ad esempio. Ecco una panoramica: positive-life.ch/join/ 

Qui trovate informazioni importanti su come viaggiare con l'HIV

Qui potete trovare informazioni sull'assunzione di costi sanitari all'estero