"Tesoro, sto vivendo con l'HIV!". - Parlare di HIV nella psicoterapia e nelle relazioni

Oggi, una vita sana e lunga con l'HIV è possibile con una diagnosi precoce e un successivo trattamento e una terapia senza problemi. Questa conoscenza non è ancora diffusa tra la popolazione e ci sono molti pregiudizi nei confronti delle persone con HIV. con l'HIV. Questo non rende facile parlare dell'infezione da HIV. Di seguito sono elencati diversi argomenti sui quali la psicoterapia può avere un effetto di supporto. Si parla anche di quando e con chi si può parlare della diagnosi e come.

Cos'è la psicoterapia e quando è utile?

Nessuno può fare nulla per la propria infezione da HIV. Tuttavia, è vostra responsabilità affrontarla nel modo più corretto e responsabile possibile e sapere con chi, quando e come volete parlare della vostra diagnosi. A questo proposito può essere utile la psicoterapia. La psicoterapia è un processo in cui un paziente e un terapeuta lavorano insieme utilizzando vari metodi per affrontare i fattori che causano problemi psicologici. Questo può essere il caso, ad esempio, se vi sentite tristi, ansiosi, se avete difficoltà ad affrontare la diagnosi di HIV o se volete essere in grado di parlarne meglio. La consulenza psicologica può essere utile anche se avete problemi nelle relazioni, negli appuntamenti o sul lavoro. In psicoterapia si imparano nuovi modi di gestire le proprie azioni, sentimenti, esperienze e pensieri. Questo può portare alla stabilizzazione e al miglioramento dei problemi emotivi. L'obiettivo è che i pazienti imparino ad aiutarsi psicologicamente e diventino esperti del proprio benessere. La psicoterapia può essere un processo lungo prima che una persona si senta meglio, poiché la ristrutturazione dei pensieri e dei sentimenti richiede tempo.

È importante che le persone con HIV abbiano l'opportunità di parlare con una persona comprensiva dei loro problemi, paure e preoccupazioni senza essere giudicate. Potrebbe quindi essere necessario provare diversi terapeuti fino a trovare un interlocutore adatto con cui sentirsi a proprio agio. Sono molti gli argomenti che possono essere utili alle persone con HIV per parlare in psicoterapia. Ecco alcuni esempi.

La diagnosi

La diagnosi di infezione da HIV può provocare forti reazioni emotive, tra cui ansia, depressione, rabbia e tristezza. La psicoterapia può aiutare a elaborare queste emozioni e a trovare il modo di affrontare la diagnosi. Non è possibile stabilire per quanto tempo questi sentimenti debbano essere presenti prima di sottoporsi a psicoterapia. Dipende piuttosto da quanto ci si sente angosciati da questi sintomi.

Affrontare i pregiudizi e il rifiuto

Le persone con HIV possono sentirsi isolate e sole a causa dei pregiudizi e del rifiuto. La psicoterapia può aiutare ad affrontare i pregiudizi e il rifiuto e a mantenere una sana autostima.

Relazioni

L'infezione da HIV può avere un impatto sulle relazioni interpersonali, che si tratti di una relazione di coppia, di un'amicizia o di una famiglia biologica o scelta. La psicoterapia può aiutare a migliorare la comunicazione, a superare i conflitti e a trovare sostegno nell'ambiente sociale.

Migliore qualità di vita

La psicoterapia può contribuire a migliorare la qualità di vita complessiva delle persone con HIV. Può aiutarle ad affrontare lo stress in modo autonomo utilizzando strategie positive e a condurre una vita soddisfacente con l'infezione.

Assumere regolarmente i farmaci

Il trattamento con farmaci antiretrovirali (ART) appropriati è fondamentale per la salute delle persone con HIV. La psicoterapia può aiutare a riconoscere gli ostacoli e a sviluppare strategie per assumere meglio i farmaci e ricevere regolarmente le cure mediche.

Autostigmatizzazione

L'autostigmatizzazione, cioè la svalutazione e il rifiuto di se stessi, è un problema importante per molte persone che vivono con l'HIV. La diagnosi spesso porta a un conflitto interiore e a un'immagine di sé negativa, influenzata da pregiudizi e stereotipi sull'HIV. Questo può portare le persone con HIV a vergognarsi, isolarsi e a tenere segreta la propria infezione. In questo caso la psicoterapia può aiutare a migliorare il rapporto con se stessi.

Accettazione di sé

Riuscire ad accettare se stessi con un'infezione da HIV è importante per il proprio benessere emotivo e quindi anche fisico. Promuovendo l'accettazione di sé, le persone con HIV possono imparare a vedersi come individui di valore. Questo li aiuta a condurre una vita soddisfacente.

Con chi, come e quando parlare della diagnosi?

È importante sottolineare che non esiste una "ricetta giusta" per dire agli altri della propria infezione da HIV. Ma sapere a chi, come e quando parlare dell'infezione può essere importante. Questo può avere un grande impatto sul vostro benessere emotivo e sulle vostre relazioni con gli altri.

In linea di principio, nessuno è obbligato a comunicare ad altri la propria diagnosi. Le persone che vivono con l'HIV possono decidere individualmente con chi parlare della propria malattia e come. Per le persone con HIV è spesso difficile conoscere altre persone e uscire con qualcuno, perché temono di essere rifiutate a causa della loro infezione da HIV. Molte persone hanno paura della reazione del partner se scopre la loro infezione da HIV. Tra i timori vi è, ad esempio, quello che il partner ponga fine alla relazione o che questa cambi.

Può quindi essere utile pensare a come potrebbe reagire l'altra persona prima della conversazione, per essere meglio preparati alle possibili reazioni. Può anche essere utile pensare a certe frasi o frasi in anticipo. Può anche essere utile visualizzare come si vorrebbe affrontare una reazione negativa prima della conversazione. Alcune persone amano fare dei giochi di ruolo con persone che conoscono l'infezione per verificare come ci si presenta e come si può rispondere al meglio.