Leggi coloniali

Come le leggi dell'epoca coloniale britannica ostacolano la lotta all'HIV nei Caraibi e in America Latina.

L'onorevole Adrian Saunders, presidente della Corte di giustizia dei Caraibi, Trinidad e Tobago, e Genroy Murray di Equality for All, Giamaica, spiegano il perché di questa situazione: quando le ex colonie britanniche hanno ottenuto l'indipendenza dalla Gran Bretagna, nelle loro leggi è stata inserita la cosiddetta “clausola di risparmio”. Questa stabilisce che le leggi dell'epoca coloniale non possono essere interpretate dai tribunali in futuro come contrarie alla costituzione (attuale o futura) dello Stato indipendente.

 

Prendiamo ad esempio la Giamaica: la Costituzione afferma - non con questa formulazione, ma l'idea è quella - che tutte le persone hanno uguali diritti. Tuttavia, esistono leggi dell'epoca coloniale che dichiarano illegali i rapporti sessuali consensuali tra uomini (“sodomia”). Se un caso raggiunge la più alta corte d'appello - la Corte di Giustizia dei Caraibi - è impossibile per i giudici dichiarare che la legge britannica è ora incostituzionale. Questo nonostante la costituzione giamaicana sia stata riformata e modernizzata dopo l'indipendenza.
 

I territori britannici d'oltremare come le Bermuda o le Isole Turks e Caicos, invece, non sono soggetti alla giurisdizione della Corte di Giustizia dei Caraibi, ma della Privy Court, che ha sede a Londra. I casi di massima istanza sono quindi di competenza della Corte. E la Privy Court conferma regolarmente le leggi coloniali - e quindi la discriminazione delle persone LGBTIQ. Questo naturalmente rende più difficile la lotta contro l'HIV. Dopo tutto, è difficile vivere una sessualità libera se si è stigmatizzati dalle cosiddette leggi sulla “sodomia”.
 

Nelle ex colonie e nei territori europei d'oltremare continuano ad esistere leggi anti-queer risalenti all'epoca coloniale europea. È facile definire l'Europa “progressista” nel trattamento delle minoranze e biasimare i Paesi del “terzo mondo” per il loro trattamento delle minoranze sessuali e di genere, quando si dimentica chi ha originariamente alimentato questa discriminazione.
 

Per saperne di più, cliccare qui:
 

https://www.counselmagazine.co.uk/articles/lgbti-rights-the-privy-council