Invecchiare con l'HIV
Quasi 20.000 persone in Svizzera e quasi 40 milioni nel mondo vivono con l’HIV. Dagli anni 2000, i farmaci per il trattamento dell’HIV sono migliorati notevolmente. In Svizzera, l’aspettativa di vita delle persone che vivono con l’HIV è uguale a quella della popolazione generale.
Oggi l'età media delle persone che vivono con l'HIV in Svizzera è di 54 anni, e più della metà ha un'età compresa tra i 45 e i 64 anni. Il numero di persone anziane affette da HIV continuerà ad aumentare. Tuttavia, le conoscenze sull'HIV sono ancora inadeguate, soprattutto nell'assistenza geriatrica (cioè il monitoraggio medico degli anziani), il che può portare a trattamenti inappropriati e a un'inutile stigmatizzazione. I professionisti devono ricevere una formazione per garantire un'assistenza non discriminatoria.

Susanne, 55
"Vivo con l'HIV da 33 anni e ne ho parlato solo quando era davvero necessario. Sempre questa paura di essere rifiutato. Con l'HIV sono una persona sana e completa e desidero essere trattato allo stesso modo anche ora che sono più anziano.

Arturo, 69
«Arrivato al tramonto della vita con l'HIV, ho imparato per 40 anni a ridere, piangere e ad accettare la vita. La medicina fa progressi. Ma la società rimane ipocrita. I pregiudizi persistono. Oggi, organizzazioni come Aids-Hilfe Svizzera ci accompagnano nella vita. Una meravigliosa avventura!»

Max, 78
«Scoprire a 54 anni di avere l'HIV è stato uno shock! Ma ho imparato che le persone con l'HIV possono contare generalmente su una buona assistenza sanitaria preventiva. Nei momenti difficili, possono usufruire del supporto psicologico senza vergogna.»