Discriminato/-a? Mettetevi in contatto con noi!
Il vostro dentista non vuole curarvi perché siete sieropositivi? Un conoscente dice a tutti che siete sieropositivi? Non dovete sopportarlo.
Segnalate all'Aiuto Aids Svizzero se avete subito un torto. O se una persona che viva con l'HIV che conoscete è stata discriminata.
L'Aiuto Aids Svizzero è il centro federale di segnalazione delle discriminazioni e delle violazioni della privacy nell'ambito dell'HIV/AIDS. Per avere un quadro completo della situazione attuale e per poter combattere la discriminazione e fornire informazioni in modo mirato, dipendiamo dalle vostre segnalazioni.
Le persone affette da HIV devono affrontare discriminazioni in diversi ambiti della vita. Ad esempio, molte compagnie di assicurazione sulla vita rifiutano ancora categoricamente le richieste di persone con HIV. I comportamenti discriminatori continuano a verificarsi anche nella vita professionale. Alle persone viene chiesto il test dell'HIV quando si candidano per un lavoro, vengono licenziate dopo aver scoperto l'HIV e la protezione dei dati non viene rispettata.