Amore e HIV: ritratto della resilienza di fronte al pregiudizio

Le persone che vivono con l'HIV devono affrontare diverse sfide nella loro vita sentimentale, come i pregiudizi, gli outing e lo stigma. Per questo numero, sono orgoglioso di condividere la storia di una coppia sieropositiva, in cui uno dei due convive con l'HIV e l'altro no.

Quali sono state le sfide nella sua vita sentimentale quando ha scoperto di essere affetto da HIV?

Victor: Una delle sfide è stata la divulgazione pubblica della mia condizione di sieropositività da parte del mio ex partner, nota come outing. Ho sporto denuncia, ma il caso è stato archiviato a causa del "contesto particolare". Nessuno nella mia famiglia o tra i miei amici lo sapeva, perché non l'avevo detto a nessuno per paura delle loro reazioni.

Come ha influito questa prova sulla sua prospettiva di vivere con l'HIV?

Victor: Guardando indietro, questa prova mi ha sorprendentemente fornito una risorsa essenziale. Avendo passato il peggio, ora so come evitare di cadere di nuovo in questi abissi. Anche quando sono sopraffatto da un turbine di emozioni, posso fare un passo indietro e trarre forza dalla mia esperienza passata. L'attivismo è diventato una risorsa in questi momenti delicati.

Puoi raccontare qualche esperienza di relazione in cui la tua sieropositività è stata al centro della questione?

Victor: Usavo Grindr, dove la domanda più frequente era "Sei pulito? Mi sono trovato di fronte a diverse reazioni, spesso attacchi diretti a causa della mia trasparenza sul mio stato di sieropositività. Dopo aver risposto diverse volte, ho inserito il mio stato di sieropositività sul mio profilo.

Cosa vi ha insegnato questa esperienza su Grindr?

Victor: Questa esperienza ha rivelato lo stigma legato alle persone che vivono con l'HIV in un contesto sessuale. Quando mi chiedono "sei pulito?", rispondo che lo stato di sieropositività non definisce "pulito o sporco". Non ho alcun obbligo di rivelare il mio stato, soprattutto se la domanda è discriminatoria! Provate a chiedere "Conosci il tuo stato di sieropositività?" per una comunicazione rispettosa e per ridurre lo stigma.

Come avete reagito quando il vostro partner ha rivelato il suo stato di sieropositività?

Alex: Ero sorpreso, ma aperto. Sapere che il trattamento può rendere l'HIV non trasmissibile mi ha tranquillizzato. Non l'ho imparato a scuola, ma in un centro di salute sessuale.

Hai avuto preoccupazioni o timori riguardo all'HIV nella tua relazione?

Alex: Per quanto riguarda lo stato del mio partner, non ho preoccupazioni. So che finché segue la terapia, non è rilevabile e non c'è rischio di trasmissione dell'HIV per me. Abbiamo un dialogo aperto sul suo e mi fido della sua capacità di parlarmi in caso di problemi. A volte la nostra relazione è fluida e aperta. Quando frequentiamo altre persone, entrambi prendiamo precauzioni, usiamo protezioni e ci sottoponiamo a test per le MST. Nel mio caso, inizierò anche a usare la PrEP come protezione aggiuntiva per ridurre al minimo il rischio di contrarre l'HIV con partner di cui non conosco lo stato HIV.

Come si è evoluta la vostra comunicazione da quando avete scoperto lo stato di sieropositività del vostro partner?

Alex: Abbiamo condiviso il nostro stato di sieropositività il giorno dopo esserci conosciuti. Stare con una persona che vive con l'HIV mi ha aiutato a capire meglio. Per il mio partner è un ruolo educativo, potrei capire se non me lo avesse detto subito a causa dello stigma a causa dello stigma che circonda l'HIV.

Quali sono state le sfide più grandi che avete incontrato come partner di una persona che vive con l'HIV?

Alex: La sfida più grande è non sapere abbastanza sull'HIV. Questa mancanza di conoscenza può essere superata attraverso l'autoformazione.

Che consiglio daresti ad altri che hanno una relazione con una persona affetta da HIV?

Alex: La comunicazione e l'educazione sono essenziali! Esprimete le vostre preoccupazioni, ma trovate il modo giusto per farlo. Prendetevi il tempo per leggere e imparare di più sull'HIV e sulle vostre esigenze di coppia. Questo diventerà naturale con il con il tempo, perché diventerà un argomento di conversazione come un altro.

Infine, l'amore è un atto che vale più delle parole o delle promesse d'amore.

Grazie a questa coppia ispiratrice per aver condiviso con me la sua esperienza.

Intervista a una coppia che vive von l'HIV

Gleisson Juvino, studente di Sociologia, consulente in diversità di genere, sessualità e comunicazione