Un giorno nella vita di Christoph Schreiber

Al 38enne Christoph Schreiber è stato diagnosticato l'HIV all'età di 19 anni. Dopo un lungo ricovero in ospedale e l'assunzione dei farmaci giusti, all'inizio l'HIV non è stato un problema, a parte le visite regolari dal medico. Ha conosciuto l'auto-aiuto per l'HIV quando ha cambiato casa nel 2011 e da allora è stato coinvolto in diversi progetti di auto-aiuto per l'HIV a livello regionale e tedesco, su base volontaria e con grande passione.

Quando e dove inizia la vostra giornata? In quale città, in quale quartiere?


Di solito la mia giornata inizia alle 5 del mattino durante la settimana, quando suona la sveglia. A quell'ora, nel quartiere Regenbogen-Kiez di Berlino-Schöneberg è ancora tutto molto tranquillo. Tuttavia, mentre si va al lavoro, a volte si incontrano gli ultimi festaioli che stanno andando a letto o si spostano al pub successivo. Dopotutto, qui a Berlino ci sono bar e club aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Cosa fai quando ti alzi? Un rituale mattutino? Colazione preferita? 


In realtà non faccio mai colazione a quest'ora durante la settimana. La mattina, dopo essermi preparata per il lavoro in bagno, prendo un caffè o un tè sul mio balcone, se è bel tempo, e poi vado in metropolitana.

Che lavoro fa?


Sono un'assistente amministrativa qualificata e lavoro nell'amministrazione di un'autorità federale. Almeno questo è il mio lavoro, che è il modo in cui mi guadagno da vivere. Ma sono anche attiva da molti anni nell'auto-aiuto per l'HIV. Tra le altre cose, nel 2017 ho fondato l'associazione pro plus berlin e. V. a Berlino, di cui sono membro del consiglio direttivo fin dall'inizio. Ho guidato per diversi anni il gruppo dei giovani positivi dell'organizzazione di assistenza all'AIDS di Berlino e sono coinvolto nel progetto buddy dell'organizzazione di assistenza all'AIDS tedesca. 
Sono anche coinvolto nell'associazione positiv e. V. e collaboro con i colleghi all'organizzazione degli incontri nazionali dei positivi, che si svolgono regolarmente presso l'Accademia Waldschlösschen vicino a Gottinga. Sono membro di AktHIV.de e. V. e sono anche attivo nel consiglio dell'associazione.

Cosa le piace del suo lavoro? Quali sfide deve affrontare? 


A differenza del mio lavoro principale in un'amministrazione federale, che di solito è piuttosto monotono, lavorare nell'auto-aiuto è l'esatto opposto.

Come trascorre le sue serate? Cosa mangia? Qual è il suo piatto preferito? 


Di solito ho altri appuntamenti dopo il lavoro. Spesso si tratta di eventi o riunioni in cui pro plus berlin e. V. o altre organizzazioni sono coinvolte. Possono essere riunioni come quelle della rete Fast Track City per aiutare a organizzare il prossimo summit al Rotes Rathaus, o riunioni online sul prossimo incontro positivo a livello nazionale. Di solito mi limito a mangiare qualcosa di piccolo per cena. Dato che cucinare non è esattamente uno dei miei hobby, di solito mi limito a qualcosa di piccolo o di veloce da preparare.

Ha un hobby?


Purtroppo non posso dedicarmi al mio hobby preferito, le immersioni, dopo il lavoro. Ho tempo per farlo solo quando sono in vacanza. Ma è un'attività che mi appassiona: osservare le tartarughe marine e i pesci chirurgo durante le immersioni nella barriera corallina, esplorare le navi affondate durante le immersioni sui relitti o semplicemente osservare dove ti porta la corrente e cosa ti presenta la natura durante un'immersione alla deriva. Per me, personalmente, questo è il modo migliore per scaricare efficacemente lo stress presentato. Per me personalmente, questo è il modo migliore per ridurre efficacemente lo stress.

Qual è il suo modo preferito di trascorrere i fine settimana?


Poiché l'auto-aiuto è per me “solo” una posizione onorifica, nei fine settimana ci sono sempre degli appuntamenti. Che si tratti di un evento organizzato da un'associazione amica, di eventi miei che organizzo nel fine settimana o di riunioni per pianificare eventi per i quali non ho tempo durante la settimana.
Ma la cosa che preferisco fare nel fine settimana è non puntare la sveglia, dormire fino a tardi e iniziare la giornata con un caffè o un tè sul mio balcone. Soprattutto ora che le piante stanno ricominciando a germogliare e le giornate non sono più così fredde.

About 


pro plus berlin e. V. è un'associazione con l'obiettivo di ridurre la discriminazione e la stigmatizzazione delle persone con HIV nella società.
Attraverso campagne e informazioni per il centro della società, vogliamo portare il tema della convivenza con l'HIV fuori dal contesto gay per raggiungere il maggior numero di persone possibile. 
Il nostro obiettivo è migliorare la situazione delle persone con HIV e combattere la discriminazione e la stigmatizzazione delle persone con HIV. Vogliamo adattare la percezione sociale delle persone con HIV e le loro situazioni di vita alla realtà ed eliminare l'emarginazione. Mostriamo gli attuali ambienti di vita delle persone con HIV. Siamo parte di questa società, con tutti i nostri diritti e doveri. Non siamo infettivi