Vivere con l'HIV è un fatto, non un problema.

In occasione della Giornata mondiale contro l'AIDS, Melanie, Yannick e Gleisson mostrano come vivono l'HIV: senza compromessi. Perché lo sanno: Grazie al loro trattamento, il virus non può essere trasmesso.

Le persone che vivono con l'HIV e che seguono una terapia efficace non possono trasmettere il virus – nemmeno durante i rapporti sessuali non protetti. Tuttavia, i pregiudizi e l'ignoranza continuano a pesare su molte persone con HIV. L'HIV è un dato di fatto, non un problema. Il vero problema è la discriminazione che le persone con HIV subiscono ancora nel 2024.

Un'indagine rappresentativa mostra che il 56% della popolazione svizzera non sa che le persone con HIV, che seguono una terapia efficace, non possono trasmettere il virus durante i rapporti sessuali non protetti. Inoltre, il 76% delle svizzere e degli svizzeri afferma di non voler intraprendere una relazione sessuale con una persona che vive con l'HIV. Scioccante!

Per questo motivo, l'Aids-Hilfe Svizzera, insieme a Melanie, Yannick e Gleisson, invita a mettere in discussione le idee obsolete sull'HIV: insieme, facciamo un forte appello contro lo stigma – per una vita piena di possibilità!

Yannick, 23

Il globetrotter Yannick vive con l'HIV da quasi 2 anni: «Feste, spiaggia, viaggi e appuntamenti sessuali: tutto è possibile senza preoccupazioni. Con l'HIV!

Melanie, 31

Innamorata e felice: Melanie vive con l'HIV da 31 anni: «Vivo con l'HIV dalla nascita e sono nella mia seconda relazione felice. Vivere con l'HIV è un dato di fatto, non un problema.

Gleisson, 32

Gleisson studia sociologia e vive con l'HIV da 9 anni: «Grazie alla terapia posso concentrarmi completamente sugli studi. E basta!

La Giornata Mondiale contro l'AIDS, che si celebra il 1° dicembre da più di 30 anni, ricorda le persone decedute a causa delle complicazioni legate all'HIV/AIDS e si svolge all'insegna della solidarietà con le oltre 17.000 persone in Svizzera che vivono con l'HIV. Scopri di più sugli aspetti medici, legali e sociali dell'HIV sulla pagina di conoscenza di aids.ch.