Aiuto finanziario di emergenza
Il Fondo di solidarietà dell'Aiuto Aids Svizzero fornisce un aiuto finanziario rapido e non burocratico alle persone affette da HIV e AIDS che si trovano in difficoltà economiche.
Le domande possono essere presentate da istituzioni che forniscono consulenza a persone affette da HIV/AIDS, come le organizzazioni regionali di assistenza all'AIDS o i servizi sociali di un ospedale.
In questo modo si procede alla presentazione della domanda di sostegno:
- Il primo passo è selezionare un centro di consulenza affidabile e contattare un consulente.
- Il consulente compilerà con voi il modulo di richiesta e verificherà le condizioni, ad esempio se sono state esaurite tutte le opzioni di sostegno statale o privato. Il consulente esaminerà con voi la vostra situazione sociale e finanziaria e vi spiegherà la situazione di emergenza.
- La domanda di sostegno viene poi presentata all'Aiuto Aids Svizzero in forma anonima. In questo modo l'Aiuto Aids Svizzero può esaminare la domanda senza conoscere il vostro nome e preparare una decisione.
Se il Fondo di solidarietà vi assegna un sostegno, il pagamento viene effettuato al centro di consulenza, che a sua volta vi fornisce il sostegno. Questa procedura garantisce che la vostra privacy sia sempre protetta.