headline

copy

headline

copy

Estero/Viaggiare

Alcuni paesi impongono delle restrizioni di viaggio alle persone sieropositive. Informatevi in merito prima di intraprendere un viaggio e portate con voi medicinali sufficienti per tutto il soggiorno. È anche importante sapere quali vaccinazioni sono necessarie e che tipo di assicurazione avete stipulato per l’estero.

Restrizioni d’ingresso

Esistono ancora dei paesi che impongono delle restrizioni di viaggio alle persone sieropositive. Informatevi prima di intraprendere il vostro viaggio sul sito www.hivtravel.org.

Medicinali

Portate con voi medicinali sufficienti per tutto il viaggio. Se vi recate in una regione con un altro fuso orario, concordate con il vostro medico il piano di assunzione dei vostri farmaci.

Vaccinazioni

Informatevi prima del viaggio su quali vaccinazioni sono necessarie. Per maggiori informazioni chiedete al vostro medico.

Assicurazione malattia all’estero

Se vi ammalate mentre siete all’estero, l’assicurazione malattia obbligatoria paga al massimo il doppio di ciò che costerebbe il trattamento nel vostro cantone di domicilio. Chiarite per tempo se vi conviene stipulare un’assicurazione supplementare.

Che tipo di rendite ricevo se trasferisco il mio domicilio all’estero?

  • Rendita d’invalidità dell’assicurazione per l’invalidità: le rendite d’invalidità vengono versate all’estero. Il quarto di rendita viene tuttavia versato solo alle persone domiciliate in un paese UE o AELS.
  • Rendita d’invalidità della cassa pensioni: nella parte obbligatoria le regole sono uguali a quelle relative alla rendita d’invalidità dell’assicurazione per l’invalidità. Per le prestazioni di rendita nella parte sovraobbligatoria fa stato il regolamento della cassa pensioni.

Per ulteriori ragguagli contattate l’Ufficio centrale di compensazione UCC, Ufficio AI per gli assicurati residenti all’estero, Avenue Edmond-Vaucher 18, Casella postale 3100, 1211 Ginevra 2, tel. +41 22 795 91 11; www.zas.admin.ch

Maggiori informazioni e lettere modello nel capitolo «Viaggi all'estero» della guida giuridica (solo in tedesco e francese).