headline

copy

headline

copy

U = U

Q&A con i nostri esperti

Barbara Jakopp

Come infettivologa, Barbara Jakopp ha un'esperienza pluriennale nel campo dell'HIV. In questa intervista, discute di questioni mediche relative al virus, alle terapie e al mondo della medicina.

Come posso spiegare alle persone con cui vorrei uscire che convivo con l'HIV, ma che il virus non è più trasmissibile grazie al mio trattamento? Per alcuni è difficile da credere. Potrebbe darmi una spiegazione medica, ma generalmente comprensibile, da trasmettere?

Sull'infezione da HIV circolano ancora molte informazioni errate, dalla paura di contrarre il virus toccandosi o baciandosi alle idee sbagliate sul decorso della malattia. Molte persone conservano ancora immagini degli anni '80, quando purtroppo l'infezione da HIV aveva spesso un decorso grave. L'introduzione della triplice terapia antiretrovirale negli anni '90 ha portato a un successo nel trattamento dell'infezione da HIV, con un'aspettativa di vita normale per le persone con HIV in terapia. Con i farmaci di oggi, che sono molto ben tollerati, è possibile soddisfare le esigenze individuali delle persone con HIV, ad esempio con l'opzione della terapia iniettabile, in modo da non dover più assumere compresse.

non è più necessario assumere compresse. Dal 2008 gli esperti concordano sul fatto che le persone con HIV in terapia antiretrovirale con una carica virale inferiore al limite di rilevazione, misurata ripetutamente per un periodo di sei mesi, non possono più trasmettere il virus.

Le persone con cui si desidera condividere la diagnosi possono essere informate che una terapia antiretrovirale regolare e corretta, sotto forma di compresse o iniezioni, inibisce la replicazione dell'HIV nell'organismo. Non è quindi possibile rilevare copie del virus nel sangue, il che significa che il virus non è più trasmissibile. Il successo di questa terapia viene monitorato regolarmente dal medico curante. I partner di persone affette da HIV possono recarsi al consultorio in qualsiasi momento per saperne di più.