headline

copy

headline

copy

Parlare dell'HIV

Q&A con i nostri esperti

Katharina Lange

Katharina Lange conosce bene le sfide quotidiane che le persone affette da HIV devono affrontare: fornisce consulenza e sostegno e si occupa di aiutare le persone affette da HIV presso l'Aids-Hilfe beider Basel.

Quando esco con qualcuno o inizio una relazione, la paura di essere rifiutato mi stressa molto se rivelo la mia positività all'HIV. Anche se so che non sono obbligato a rivelare il mio stato, vorrei farlo il prima possibile. Cosa posso fare per contrastare la paura del rifiuto?

Familiarizzare con la propria infezione da HIV. Ottenete tutte le informazioni possibili e il sostegno che vi conviene, sia per quanto riguarda le opzioni terapeutiche e le domande mediche dai medici che vi curano, sia per quanto riguarda tutti gli altri argomenti presso i consultori, le organizzazioni di assistenza all'AIDS, ecc. E fate tutte le domande che vi vengono in mente. Più vi sentite sicuri della vostra infezione da HIV, del vostro trattamento, ecc. Prendetevi il tempo necessario per questo processo.

Fate della formula "U=U" un compagno costante della vostra vita ("undetectable = untransmittable", cioè carica virale non rilevabile = non trasmissibile).

La paura del rifiuto è profondamente umana e molto stressante, e i pregiudizi purtroppo esistono ancora nella società. Il livello di conoscenza varia a seconda della comunità. Per evitare un rifiuto doloroso, spesso conviene aspettare di vedere se la fiducia e il senso di sicurezza si sviluppano durante la frequentazione o all'inizio di una relazione per decidere se e quando affrontare l'argomento o rivelare la propria sieropositività. È giusto ascoltare il proprio istinto e decidere il momento giusto per sé.

Purtroppo, ci sono ancora persone che si allontanano dopo la rivelazione. Spesso ciò è dovuto alla mancanza di conoscenze, all'insicurezza e a una vaga paura di contrarre l'infezione. Può essere utile ottenere informazioni e consulenza insieme per aumentare le conoscenze sull'HIV e ridurre le paure, ad esempio presso l'Aiuto Aids regionale, presso i centri specializzati in salute sessuale o presso l'Aiuto Aids svizzero.

Vi consiglio di visitare il sito www.aids.ch, dove troverete queste e molte altre importanti informazioni su vari aspetti della convivenza con l'HIV.

Consigli utili per la preparazione

Può essere di sollievo pensare a quali sarebbero per voi gli scenari peggiori e migliori della rivelazione e visualizzare come potreste affrontarli con successo. Oppure potete parlare con persone che hanno già vissuto queste esperienze. Un'altra possibilità è quella di esercitarsi e recitare in anticipo le conversazioni che ritenete difficili con una persona fidata. A un certo punto potrete farlo da soli e, se tutto va bene, godervi di nuovo una relazione e una vita di coppia gioiose e piacevoli!

Marzo 2024